Passa ai contenuti principali

Riepilogo compiti: italiano, storia,geografia

Italiano
- Svolgere il riassunto scritto del romanzo "Storia di una Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"
- Svolgere l'analisi logica dei primi due capoversi del primo capitolo del suddetto romanzo.
- Ripassare Boccaccio, il Decameron, le novelle lette. Svolgere un disegno su ogni novella letta, in cui si rappresenti un momento che ha colpito l'attenzione dell'allievo. (letteratura)
- Ripassare le caratteristiche del genere "giallo" (antologia)
- Ripassare tutte le figure retoriche studiate (quaderno appunti)
- Ripassare tutti i complementi (grammatica)
- Svolgere il test INVALSI al seguente link
https://drive.google.com/file/d/1Gky4aI0443aC-KbHhSlL746mcVXqhVoW/view?usp=drivesdk
ed inviare le soluzioni a professoressa.e.caruso@gmail.com
- Scrivere una lettera a qprofessoressa.e.caruso@gmail.com parlando del modo in cui l'alunno sta vivendo questi giorni così particolari, le proprie paure, impressioni, riflessioni. Min. 200 parole, max 400.

Storia
- Svolgere una ricerca sulla Reggia di Versailles
- Ripassare tutti i paragrafi spiegati in classe fino a Luigi XIV

Geografia 
- Partendo dalla lezione sul libro, realizzare una mappa concettuale sul Regno Unito e una sull'Irlanda.
- Svolgere una ricerca sulla Penisola scandinava (caratteristiche fisiche e politiche)

Attività Biblioteca
- Inviare alla mail raccontamiunlibro@gmail.com la recensione dell'ultimo libro letto (anche senza fotografia del libro)
- Inviare una proposta di Logo della Biblioteca.

Coding
- Realizzare il gioco Pong sul proprio PC a casa o realizzare una piccola storia con Scratch o Mblock

Ricordo che sono disponibile ad effettuare videolezioni su Skype ogni giorno dalle 20 alle 22. Basta cercare il nominativo Professoressa Caruso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Messaggi dai muri

Passeggiando per le vie della città, ci si imbatte spesso in messaggi di vario tipo scritti sui muri. Ieri ho trovato questo, per esempio. Proiettare questa immagine in classe può fornire numerosi spunti. Mi vengono in mente i seguenti: Storia: scrivere sui muri da Pompei ad oggi; Ed. Civica: cosa è un bene pubblico; Geografia: creare una mappa virtuale in cui geolocallizzare le scritte individuate; Grammatica: parole con -sci/-scie, gli aggettivi e i pronomi indefiniti quali sono e come si usano, l'uso corretto dei punti di sospensione.  E così via. Non c'è freno alla creatività. Sarebbe bello fare anche dei collegamenti interdisciplinari con i colleghi di lingue, oppure con quelli di arte (Street Art e Graffitismo).  Dopo aver riflettuto insieme in classe, gli alunni potrebbero andare in giro per la città alla ricerca di scritte interessanti sui muri.  Potrebbero fotografarle, analizzarle e condividerle con l'insegnante e il resto dei compagni.  Un altro modo di fare scuo

Italiana

  Ci sono incontri che avvengono in luoghi inaspettati. Mille volte ho provato a candidare la mia scuola alle iniziative "Incontra uno scrittore" e "Adotta uno scrittore", promossa dal Salone Internazionale del libro di Torino, senza ottenere lo sperato successo. E invece, ieri, qui, a 1.065 km da Torino ho avuto il piacere e la gioia di poter condividere con i miei studenti due bellissime e interessanti ore trascorse a dialogare con Giuseppe Catozzella. L'incontro è stato reso possibile dall'Istituto Italiano di cultura di Bratislava ed è stato inserito nell'ambito della promozione dell'ultimo libro dello scrittore, Italiana . Infatti il romanzo è stato tradotto in slovacco e pubblicato col titolo Talianka . Si tratta della storia, sconosciuta ai più, di Maria Oliverio, una brigantessa che ha addirittura guidato un gruppo di briganti nel Sud dell'Italia post-unitaria, prima di essere arrestata e di concludere la sua vita in modo misterioso.  L&#