Passa ai contenuti principali

Un viaggio a Narnia

 



E all'improvviso mi trovavo a Narnia. Non avevo attraversato i cappotti spessi nell'armadio. Ci ero arrivata in modo molto meno poetico, ma ero lì. I rami gravati dalla leggerezza della neve, i suoni lontani anni luce, i sentieri appena percepibili fra i tronchi austeri e maestosi nel bosco.

Veniva giù soffice e delicata. A batuffoli. 

Nel silenzio profondo e lirico, solo il mastichìo degli stivali sulla strada ghiacciata.

Lentamente, dalle quinte del bosco sbuca una figura. Non cammina, ondeggia. I miei occhi miopi diventano fessure per capirci meglio qualcosa.

Non è un fauno, non è un centauro.

Si avvicina ancora un po'.

Le braccia non ciondolano lungo il corpo ma proseguono dritte, fino a toccare terra. Continua ad avvicinarsi, è a qualche metro da me.

"Dobré ráno" mi dice.

Mi ha salutato. Buongiorno, o meglio, buon mattino. Lo guardo bene: è un atleta di sci di fondo. 

E mi ricordo che mi trovo a Bratislava. Sono arrivata da più di un anno. Vivo e lavoro qui. La mia casa in Italia chiusa sotto chiave, al buio, a prendere polvere dalla pazienza del tempo.

Ci ho messo più di un anno a capirla questa città e a capirne la sua gente. Non credo di averci capito ancora del tutto. Anzi, sono parecchio vicina al punto di partenza.

Nel frattempo, la neve lenta ha ricoperto ogni centimetro di realtà. Con la stessa lentezza, troverò le parole per raccontarla. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Messaggi dai muri

Passeggiando per le vie della città, ci si imbatte spesso in messaggi di vario tipo scritti sui muri. Ieri ho trovato questo, per esempio. Proiettare questa immagine in classe può fornire numerosi spunti. Mi vengono in mente i seguenti: Storia: scrivere sui muri da Pompei ad oggi; Ed. Civica: cosa è un bene pubblico; Geografia: creare una mappa virtuale in cui geolocallizzare le scritte individuate; Grammatica: parole con -sci/-scie, gli aggettivi e i pronomi indefiniti quali sono e come si usano, l'uso corretto dei punti di sospensione.  E così via. Non c'è freno alla creatività. Sarebbe bello fare anche dei collegamenti interdisciplinari con i colleghi di lingue, oppure con quelli di arte (Street Art e Graffitismo).  Dopo aver riflettuto insieme in classe, gli alunni potrebbero andare in giro per la città alla ricerca di scritte interessanti sui muri.  Potrebbero fotografarle, analizzarle e condividerle con l'insegnante e il resto dei compagni.  Un altro modo di fare scuo

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.