Passa ai contenuti principali

Il gatto e il topolino


C’era una volta un fiume su cui si trovava una piccola isola; al centro di quest’ultima c’era un albero di banane su qui dormiva un gatto; fra le sue radici, invece, viveva un topolino nascosto al riparo dai pericoli.
Un giorno il topino costruì una barchetta con una foglia di banano e prese il largo.
Per caso il gatto si svegliò in quel preciso momento si avventò sulla barchetta tuffandosi in acqua. Quando fu del tutto immerso, però, si ricordò che non sapeva nuotare e non riusciva a respirare.
Velocemente annegò perché non aveva prima elaborato un piano. Così il topo ebbe l’isola tutta per sé e non fu più costretto a nascondersi dai pericoli.
La morale è che bisogna sempre pensare prima di agire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Il congresso di Vienna e la Restaurazione

Guardare in modo attivo il seguente video:  https://www.youtube.com/watch?v=SQNKCYZD0BA Seguiranno attività di approfondimento in classe

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.