Passa ai contenuti principali

Imparare costruendo




Insegnare e apprendere la storia potrebbe essere l'attività più noiosa del mondo.

O no?

Penso che sia molto importante concentrarsi non solo sui fatti, ma far vivere l'antichità attraverso l'arte, la musica, la moda...
Ecco perché ho sempre incorporato progetti divertenti nelle mie lezioni.

Nella foto si può vedere il risultato finale di tutto il lavoro.
Prima di tutto, gli studenti hanno cercato delle informazioni a casa su un artista italiano o un monumento dell'epoca del Rinascimento. Quindi hanno lavorato al progetto in classe per circa 2 ore e si sono aiutati a vicenda. Infine hanno effettuato gli ultimi ritocchi a casa.

Durante la lezione successiva ognuno di loro ha spiegato la ricerca e il progetto a me e alla classe.

Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Il congresso di Vienna e la Restaurazione

Guardare in modo attivo il seguente video:  https://www.youtube.com/watch?v=SQNKCYZD0BA Seguiranno attività di approfondimento in classe

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.