Passa ai contenuti principali

Insegnante per un giorno



Una delle esperienze più interessanti per uno studente è cercare di essere un insegnante per un giorno.

I miei studenti lo provano, più volte durante l'anno. Imparano che non è così semplice attirare l'attenzione del pubblico, dire la cosa giusta al momento giusto, fare un discorso facile anche se l'argomento è difficile.




All'inizio dell'anno, in particolare, dò loro l'opportunità di autogestire la propria lezione. Possono parlare di tutto. Non importa. Tutto è solo un pretesto per costruire la fiducia nel futuro. La cosa fondamentale per me è che si occupino di un argomento che li appassioni veramente e che svolgano delle ricerche al riguardo, serie e ben documentate.

Il risultato è una classe che scopre di essere un corpo unico che, come il mare, è fatto di tante gocce. Tutte importanti e uniche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Il congresso di Vienna e la Restaurazione

Guardare in modo attivo il seguente video:  https://www.youtube.com/watch?v=SQNKCYZD0BA Seguiranno attività di approfondimento in classe

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.