Passa ai contenuti principali

Giochiamo alle bandiere europee





Mi piace pensare che l'insegnamento e l'apprendimento debbano essere divertenti. Per questo motivo invento molti modi per giocare con la conoscenza. Chiedo anche ai miei allievi di inventare giochi, per consentire alla loro creatività di esplorare modi diversi.





In queste foto puoi vedere il risultato di due ore di una lezione di Geografia. Dobbiamo studiare l'Europa per tutto l'anno scolastico. Imparare le bandiere potrebbe essere noioso, quindi abbiamo creato insieme un "Memory".
Con carta e colori abbiamo realizzato le carte e abbiamo imparato ridendo.
Tutti erano coinvolti, nessuno si annoiava.


Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Il congresso di Vienna e la Restaurazione

Guardare in modo attivo il seguente video:  https://www.youtube.com/watch?v=SQNKCYZD0BA Seguiranno attività di approfondimento in classe

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.