Passa ai contenuti principali

Io e Lenin in un fumetto

 



Fare appassionare una classe alla biografia di un personaggio del passato è da sempre una bella sfida per me. Sia che si tratti di un autore sia che si tratti di una personalità di rilievo storico, è difficile comunicare con brevità ed efficacia la sua grandezza.

Per fortuna ci vengono in aiuto tante idee che possiamo sperimentare insieme agli alunni.

Un buon modo per trovare l'ispirazione, per me, è fare un giro in libreria dove le pubblicazioni di libri per ragazzi vengono aggiornate di continuo. 

Di recente ha attirato la mia attenzione il testo "Proteste straordinarie" che delinea in modo efficace ed efficiente ogni protagonista, condendo il tutto con una grafica accattivante.



Gli adolescenti amano i fumetti quindi perché non servirsi di questo strumento?

Dopo aver letto le pagine dedicate a Lenin, abbiamo approfondito le vicende della sua vita e, di conseguenza, abbiamo parlato della Rivoluzione Russa.

Ma siccome è bello fare, oltre che parlare, ho invitato gli alunni a sbizzarrirsi con la fantasia e ad immaginare di poter fare una domanda al famoso statista.



Il risultato è stato una bellissima serie di tavole che immortalano questa brevissima "intervista impossibile". 


Agli alunni sono stati dati pochi vincoli per realizzare il lavoro. Eccoli:

1. La domanda e la risposta devono essere pertinenti con quanto studiato in classe

2. Deve essere utilizzato un foglio A4, in cui le immagini devono campeggiare

3. Il disegno deve essere realizzato in bianco e nero



Come si può notare da alcuni disegni, qualche alunno ha disegnato se stesso munito di mascherina. Come hi detto in precedenza, sono stati dati i tre vincoli suindicati, quindi è evidente che la percezione del sé degli adolescenti sta cambiando. Una mutazione è in atto, anche se i principali media non se ne accorgono. Quelli che stanno patendo maggiormente la situazione sono i giovani anche se nessuno, o soltanto pochi, lo sottolineano.






È stato interessante girare fra i banchi e notare con quanto impegno e interesse gli alunni abbiano affrontato questa attività. E come ha detto un mio alunno: "Certo, non capita tutti i giorni di trovarsi di fronte a Lenin, anche se solo in in fumetto!" 



Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Messaggi dai muri

Passeggiando per le vie della città, ci si imbatte spesso in messaggi di vario tipo scritti sui muri. Ieri ho trovato questo, per esempio. Proiettare questa immagine in classe può fornire numerosi spunti. Mi vengono in mente i seguenti: Storia: scrivere sui muri da Pompei ad oggi; Ed. Civica: cosa è un bene pubblico; Geografia: creare una mappa virtuale in cui geolocallizzare le scritte individuate; Grammatica: parole con -sci/-scie, gli aggettivi e i pronomi indefiniti quali sono e come si usano, l'uso corretto dei punti di sospensione.  E così via. Non c'è freno alla creatività. Sarebbe bello fare anche dei collegamenti interdisciplinari con i colleghi di lingue, oppure con quelli di arte (Street Art e Graffitismo).  Dopo aver riflettuto insieme in classe, gli alunni potrebbero andare in giro per la città alla ricerca di scritte interessanti sui muri.  Potrebbero fotografarle, analizzarle e condividerle con l'insegnante e il resto dei compagni.  Un altro modo di fare scuo

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.