Passa ai contenuti principali

Ugo Foscolo on Earth

 



Diciamoci la verità. Fare appassionare una classe alla biografia di un autore non è semplicissimo. Bisogna avere una spiccata capacità di storytelling e doti di attore. Certamente, ognuno fa quel che può. Ma il rischio di non far "rivivere" l'autore è sempre dietro l'angolo.



Ed ecco che viene in nostro aiuto Google Earth. Noi lo abbiamo usato per seguire Ugo Foscolo nelle sue peregrinazioni, nei numerosi viaggi che ha affrontato nella sua vita. Ogni alunno ha realizzato un progetto individuale e lo ha condiviso, entro una data prestabilita, su una cartella Drive condivisa. 

Per reperire le informazioni gli alunni hanno dovuto leggere il testo del libro con un'attenzione completamente nuova e hanno dovuto integrarle con quelle reperite su internet. Navigare sul web pone questioni relative all'attendibilità della fonti, problematica su cui non sempre ci si sofferma abbastanza




La geolocalizzazione è uno strumento potente e permette di visualizzare in modo immediato la località che ha ospitato l'autore. In più Google Earth permette di inserire dei testi relativi al luogo scelto, e in questo spazio hanno trovato posto le vicende biografiche dell'autore.

Alla fine la visualizzazione di ogni progetto è stato un vero e proprio "viaggio" nella vita dell'autore.



Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Messaggi dai muri

Passeggiando per le vie della città, ci si imbatte spesso in messaggi di vario tipo scritti sui muri. Ieri ho trovato questo, per esempio. Proiettare questa immagine in classe può fornire numerosi spunti. Mi vengono in mente i seguenti: Storia: scrivere sui muri da Pompei ad oggi; Ed. Civica: cosa è un bene pubblico; Geografia: creare una mappa virtuale in cui geolocallizzare le scritte individuate; Grammatica: parole con -sci/-scie, gli aggettivi e i pronomi indefiniti quali sono e come si usano, l'uso corretto dei punti di sospensione.  E così via. Non c'è freno alla creatività. Sarebbe bello fare anche dei collegamenti interdisciplinari con i colleghi di lingue, oppure con quelli di arte (Street Art e Graffitismo).  Dopo aver riflettuto insieme in classe, gli alunni potrebbero andare in giro per la città alla ricerca di scritte interessanti sui muri.  Potrebbero fotografarle, analizzarle e condividerle con l'insegnante e il resto dei compagni.  Un altro modo di fare scuo

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.