Passa ai contenuti principali

La zattera

La tempesta è passata ma il vento gonfia ancora la vela in direzione contraria. C'è molta confusione intorno a me e la zattera pian piano affonda sempre di più; cadaveri dei morti giacciono inermi sulle tavole alla deriva. La catastrofe è vicina. La stanchezza avvolge coloro che sono rimasti vivi i quali chiedono invano al Cielo un aiuto. Le onde del mare cominciano a gonfiarsi e la sofferenza aumenta ad ogni minuto che passa.  L'oscurità della notte incombe. Sto scappando dalla povertà, dalla malattia e dalla guerra, provo un infinito dolore ma ho comunque la forza di continuare a lottare per rimanere vivo. Il completo naufragio è quasi vicino e la totale distruzione è a portata di mano. Sto affrontando una grande tragedia che semina la disperazione tra i compagni rimasti vivi. Ormai il disastro ci circonda e io affido a questo foglio i miei ultimi pensieri che spero, un giorno, possano essere letti da qualcuno che pregherà così per la mia anima.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Il congresso di Vienna e la Restaurazione

Guardare in modo attivo il seguente video:  https://www.youtube.com/watch?v=SQNKCYZD0BA Seguiranno attività di approfondimento in classe

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.