Passa ai contenuti principali

Going high is the only thing that works


 Il 18 agosto scorso, Michelle Obama ha parlato alla convention democratica, tenendo un discorso molto intenso. Indipendentemente dal contenuto politico, in netto contrasto con l'attuale presidente degli USA, le parole pronunciate dall'ex first lady delineano uno spaccato dei drammi della nostra epoca. 

Il passo che mi ha più colpito, e che può essere applicato ad ogni ambito della nostra vita (non solo a quello politico), è stato quello in cui Michelle Obama sostiene che "puntare in alto è l'unica cosa che funziona".  Ho sempre pensato che darsi degli obiettivi mediocri non porti a nulla e che ci si debba orientare verso le vette più alte, senza aver timore di rimanere a metà strada. Il fallimento è sempre dietro l'angolo perché la strada che conduce in alto è la più impervia. Tuttavia, bisogna imparare dai propri errori e guardare al futuro, con spirito di abnegazione. 

Soprattutto noi insegnanti, nel nuovo anno scolastico che sta per iniziare, dobbiamo fornire agli studenti le giuste competenze che possano permettere loro di avere una positiva visione del futuro. Dobbiamo andare al di là delle incertezze, dei dubbi che avvolgono questo nuovo inizio; dobbiamo abbracciare la sfida e riprendere a camminare puntando lo sguardo in alto.

Dobbiamo lavorare per e con gli studenti perché, per dirla insieme a Mario Draghi, "privare un giovane del futuro è una delle forme più gravi di disuguaglianza".


Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Messaggi dai muri

Passeggiando per le vie della città, ci si imbatte spesso in messaggi di vario tipo scritti sui muri. Ieri ho trovato questo, per esempio. Proiettare questa immagine in classe può fornire numerosi spunti. Mi vengono in mente i seguenti: Storia: scrivere sui muri da Pompei ad oggi; Ed. Civica: cosa è un bene pubblico; Geografia: creare una mappa virtuale in cui geolocallizzare le scritte individuate; Grammatica: parole con -sci/-scie, gli aggettivi e i pronomi indefiniti quali sono e come si usano, l'uso corretto dei punti di sospensione.  E così via. Non c'è freno alla creatività. Sarebbe bello fare anche dei collegamenti interdisciplinari con i colleghi di lingue, oppure con quelli di arte (Street Art e Graffitismo).  Dopo aver riflettuto insieme in classe, gli alunni potrebbero andare in giro per la città alla ricerca di scritte interessanti sui muri.  Potrebbero fotografarle, analizzarle e condividerle con l'insegnante e il resto dei compagni.  Un altro modo di fare scuo

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.