Passa ai contenuti principali

Rob-O-Cod

 

Guardando queste immagini ho come l'impressione che siano state scattate in un'altra epoca. Erano i primi di febbraio del 2020 e non avevamo alcuna idea di quello che la vita ci avrebbe riservato.

È stata dura organizzare questa uscita didattica. Chi è un'insegnante sa quanto tempo e quanto sforzo siano necessari per permettere agli alunni si andare in televisione. Dopo ore ed ore trascorse a mandare mail, stampare e raccogliere montagne di autorizzazioni, a febbraio eravamo seduti negli studi RAI di Via Verdi a Torino a fare il tifo per i concorrenti.

 


 

 Ci sono esperienze che si possono fare solo a scuola e grazie alla scuola. Sono quelle esperienze che rimarranno scolpite nella memoria sia degli allievi che dei professori. Questa è stata una di quelle. Abbiamo passato un intero giorno a gironzolare fra studi televisivi, botteghe di maestranze esperte, magazzini pieni di scenografie. Chi ci ha preso per mano e ci ha guidato in questo viaggio è stato sempre disponibile a soddisfare tutte le nostre curiosità, senza risparmiare i sorrisi.

Abbiamo anche partecipato ad un laboratorio di coding. C'è stato chi ha preferito stare davanti al pc a programmare e chi scelto di dare le indicazioni dal tavolo del percorso.
Il caos regnava sovrano, ma era un caos creativo e gioso, ricco di quella allegria che è tipica del fare divertendosi.

I sorrisi ce li ricorderemo così, spontanei e non celati dalle mascherine. 

Continuiamo a sorridere, anche oggi, sotto le mascherine. Attendiamo che questo momento di incertezza passi per lasciare spazio nuovamente a tante esperienze interessanti anche fuori le mura dell'edificio scoalastico.


 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Domande sulla scoperta dell'America

1. Da cosa furono favorite le grandi imprese marittime del Quattrocento? 2. Dove si trova Capoverde? Chi vi arrivò Pér primi? 3. Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi? 4. Di cosa era convinto Cristoforo Colombo? Chi lo finanzio la sua impresa? 5. Quando partì? Con quali mezzi? 6. Quando e dove sbarcò Cristoforo? 7. Che cos'è la colonizzazione? Quali effetti ebbe? 8. Chi erano gli ameringhi? Quali erano le loro caratteristiche? 9. Chi erano i conquistadores? 10. Chi erano Cortes e Pizarro? Cosa fecero? 11. Cosa fece Amerigo Vespucci? 12. Cosa fece Magellano? 13. Quali territori erano compresi nei possedimenti della Spagna? E del Portogallo?

Messaggi dai muri

Passeggiando per le vie della città, ci si imbatte spesso in messaggi di vario tipo scritti sui muri. Ieri ho trovato questo, per esempio. Proiettare questa immagine in classe può fornire numerosi spunti. Mi vengono in mente i seguenti: Storia: scrivere sui muri da Pompei ad oggi; Ed. Civica: cosa è un bene pubblico; Geografia: creare una mappa virtuale in cui geolocallizzare le scritte individuate; Grammatica: parole con -sci/-scie, gli aggettivi e i pronomi indefiniti quali sono e come si usano, l'uso corretto dei punti di sospensione.  E così via. Non c'è freno alla creatività. Sarebbe bello fare anche dei collegamenti interdisciplinari con i colleghi di lingue, oppure con quelli di arte (Street Art e Graffitismo).  Dopo aver riflettuto insieme in classe, gli alunni potrebbero andare in giro per la città alla ricerca di scritte interessanti sui muri.  Potrebbero fotografarle, analizzarle e condividerle con l'insegnante e il resto dei compagni.  Un altro modo di fare scuo

La formazione dei continenti

Guardare il seguente video in modo attivo prendendo appunti:   https://www.youtube.com/watch?v=boWCIx1E57s&t=698s Seguiranno attività in classe.